​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us
HomeNews
Giornata mondiale dell'amiloidosi

Giornata mondiale dell'amiloidosi

​​​​​26 ottobre 2023

Oggi, 26 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’amiloidosi, una malattia causata dal deposito progressivo in organi e tessuti di accumuli di proteine, chiamati fibrille.
Pfizer è al fianco di tutti i pazienti con amiloidosi, e ha indirizzato la propria ricerca verso il trattamento della amiloidosi da transtiretina, una forma – che può essere sia ereditaria che non – nella quale è coinvolta una proteina prodotta dal fegato e che, se non trattata, può causare un danno irreversibile al cuore. 
    
I sintomi dell’amiloidosi da transtiretina – come affanno, gonfiore agli arti inferiori, dolore lombare, nausea, stitichezza, e formicolio ai piedi – sono poco specifici e spesso vengono confusi con quelli di altre patologie. Questo porta ad un ritardo anche di 3-4 anni nella diagnosi, che può compromettere i potenziali benefici delle terapie disponibili.

Un importante campanello d'allarme della forma non ereditaria è la sindrome del tunnel carpale bilaterale, che si manifesta con intorpidimento e formicolio delle dita della mano e che spesso precede di alcuni anni l’insorgenza dei sintomi cardiologici, e quindi la diagnosi di amiloidosi cardiaca. 

Per promuovere la conoscenza della malattia, aiutare i pazienti a riconoscerne per tempo i sintomi e indirizzarli verso Centri di Diagnosi e Cura delle Amiloidosi, Pfizer - con l'egida della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e la collaborazione della Fondazione italiana per il cuore e di fAMY Onlus (Associazione Italiana Amiloidosi Familiare) ha realizzato la  campagna di comunicazione Il cuore lo sa che mette a disposizione un Podcast con interviste agli esperti, infografiche interattive, un glossario e molte altre risorse di informazione https://www.pfizer.it/il-cuore-lo-sa



Fonti: 
-    Nativi-Nicolau J, Maurer MS. Amyloidosis cardiomyopathy: update in the diagnosis and treatment of the most common types. Curr Opin Cardiol. 2018;33(5):571-579.
-    Donnelly JP, Hanna M. Cardiac amyloidosis: An update on diagnosis and treatment. Cleve Clin J Med.      2017;84(12 Suppl 3):12-26.

 

ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Obbligo di trasparenza 2020Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia