L'immunizzazione materna? Protegge madri e figli
In che modo l’immunizzazione materna offre un’importante protezione ai bambini e li aiuta a crescere sani, prima che diventino idonei a ricevere i vaccini?
L’immunizzazione materna è una risorsa che consente alle mamme di passare al feto anticorpi specifici per malattia nella seconda metà della gravidanza, permettendo al bambino di essere protetto nei suoi primi mesi di vita, quando è più vulnerabile.
Questo meccanismo naturale è potenziato dalle vaccinazioni, che permettono alla madre di trasferire al bambino gli anticorpi sviluppati in seguito alle somministrazioni ricevute.
Per questo motivo, i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti raccomandano alle donne di effettuare diverse vaccinazioni durante la gravidanza per proteggere i loro bambini.1
Questo è il tema affrontato nella seconda uscita del blog “Science Will Win”, lo spazio mensile dedicato ai grandi temi globali della salute e alla scienza, esplorati con il contributo di medici, scienziati e ricercatori che lavorano in Pfizer.
1. Why Maternal Vaccines are Important. U.S. Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/vaccines/pregnancy/hcp-toolkit/important-maternal-vaccines.html. Ultimo accesso: 12 gennaio 2024