​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us
HomeNewsEmicrania: il dolore dei pazienti sminuito e poco compreso

Emicrania: il dolore dei pazienti sminuito e poco compreso

27 maggio 2024

Chi convive con emicrania vede spesso banalizzata la propria sofferenza, così intensa e frequente da avere un impatto concreto su vita, lavoro, relazioni: è quanto emerge da una recente indagine dell'Istituto Piepoli.

La survey, commissionata da Pfizer, ha cercato di comprendere difficoltà e bisogni di chi convive con questa malattia, ancora oggi “invisibile” e difficile da comprendere per chi non ne ha un'esperienza diretta.

Emerge un quadro di stigmatizzazione, minimizzazione e incomprensione.
I dati raccontano che la gran parte della popolazione conosce la patologia, ma sono in pochi a considerarla grave. La maggioranza degli intervistati la percepisce come una condizione curabile, di lieve entità, o addirittura come un semplice sintomo.
 
Ma emerge anche un dato incoraggiante: una buona informazione porta a rivedere le proprie opinioni e cambiare idea.
Una tendenza in linea con le richieste dei pazienti, che desiderano un maggiore riconoscimento sociale della loro patologia, anche attraverso campagne di sensibilizzazione.

Al "falsi miti" sull'emicrania e all'importanza di informazioni accurate e validate è dedicata la quinta uscita di Science Will Win, il blog di Pfizer dedicato al mondo della scienza e alla salute:

Scopri di più
ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Obbligo di trasparenza 2020Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia