​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us

News

Blog

Longform

HomeNewsÈ ora di dimenticarlo, questo COVID? 

Convivere consapevolmente con la Nuova Normalità può contribuire a limitare l’impatto del virus. La campagna informativa di Pfizer Italia rivolta ai più fragili

16 giugno 2023

I DATI IN ITALIA
Nonostante l’alto numero di morti a causa del COVID-19 tra i pazienti fragili (125 nell’ultima settimana di maggio 2023, secondo i dati di Lab24 - Sole 24 Ore) resta piuttosto alto il tasso di esitazione vaccinale.
Infatti, nella recente indagine condotta da SWG sulla popolazione italiana riguardo al vaccino per il COVID-19, un intervistato su 5 ha dichiarato di aver riscontrato maggiori difficoltà di accesso alla somministrazione della terza e quarta dose di vaccinazione per il COVID-19, riconducibile, per gli intervistati, da una parte ad una poca chiarezza da parte delle autorità sanitarie e dall’altra, dopo la chiusura degli hub vaccinali, alla distanza dei centri vaccinali dai domicili dei cittadini.
Dell'89% del campione che si è vaccinato contro il COVID-19 il 67% ha dichiarato di aver effettuato anche la terza dose, mentre solo il 15% riferisce di aver effettuato anche la quarta; pensando a eventuali dosi booster, solo il 42% si dice propenso a un ulteriore richiamo, mentre il 9% si dice ancora indeciso.

LA FINE DELLA PANDEMIA
Il 5 maggio 2023
l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente la fine dell’emergenza sanitaria internazionale correlata al COVID-19, che oggi continua a colpire le fasce della popolazione più deboli. Infatti, purtroppo le re-infezioni da SARS-CoV-2 impattano particolarmente le persone ad alto rischio come anziani e persone affette da altre patologie in cui il contagio può portare a potenziali effetti a lungo termine, come il Long-COVID.

LA CAMPAGNA “È ORA DI DIMENTICARLO, QUESTO COVID?” 
È per questo che Pfizer Italia ha deciso di portare avanti una campagna di informazione rivolta proprio ai pazienti più fragili: “È ora di dimenticarlo, questo COVID?”, per imparare a convivere con la Nuova Normalità. Una normalità che permetta di riprendere la vita di sempre, continuando però a mantenere “buone norme di convivenza” con il virus che non smette di circolare e valorizzando le risorse di prevenzione e trattamento che la ricerca ha messo a disposizione. 

La campagna informativa è rivolta al target della popolazione più anziana e dei pazienti fragili: rappresenta il primo passo dell’impegno di Pfizer per aiutare le persone ad affrontare in serenità la convivenza con il COVID-19 e fare tesoro dell’esperienza vissuta in questi tre anni di pandemia. 

Scopri di più su Covid-19

Bibliografia

•     lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
•    Decessi Covid -  C_17_bollettini_34_fileBollettino.pdf (salute.gov.it),
•    https://acadmin.ambrosetti.eu/dompdf/crea_wmark.php
?doc=L2F0dGFjaG1lbnRzL3BkZi8yMzA1MTktcGFwZXItY292aWQtMTktMy1hbm5pLWRvcG8tZGVmLTIwMjMwNTIzMTAucGRm&id=18064&muid=corporate – Dati ricerca SWG
•    OMS, Statement on the fifteenth meeting of the IHR (2005) Emergency Committee on the COVID-19 pandemic (https://www.who.int/news/item/05-05-2023-statement-on-the-fifteenth-meeting-of-the-international-health-regulations-(2005)-emergency-committee-regarding-the-coronavirus-disease-(covid-19)-pandemic)

 

ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Obbligo di trasparenza 2020Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia