A Dire Il Vero – menzione speciale per Pfizer
23 maggio 2024
Pfizer Italia è stata premiata con una menzione speciale per il progetto A Dire Il Vero durante la conferenza InspiringPR - Festival delle Relazioni Pubbliche, organizzata dalla Federazione Italiana dei Professionisti delle Relazioni Pubbliche (FERPI) lo scorso sabato 18 maggio, a Venezia.
A Dire Il Vero è un progetto multi-stakeholder che ha ricevuto il riconoscimento per l'importanza della comunicazione responsabile e gli sforzi contro la disinformazione. Ideato e implementato dal team di Comunicazione Esterna dell’azienda mira a contrastare le #fakeNews, contribuendo a migliorare la competenza mediatica in campo sanitario tra giovani studenti di giornalismo e comunicazione, studenti delle scuole superiori e i loro insegnanti e supportando la formazione dei giornalisti.
La fase pilota è iniziata ad ottobre 2023, coinvolgendo centinaia di studenti e circa 50 insegnanti, sostenendo l’organizzazione di due corsi accreditati per i giornalisti, oltre ad alcuni moduli di formazione nel giornalismo scientifico per i master universitari in giornalismo e per il corso universitario in Comunicazione.
Un impegno fortemente sentito dall’azienda perché la corretta informazione scientifica è alla base delle scelte di salute delle persone e oggi, sempre di più, il paziente informato partecipa attivamente al percorso di cura. Mettere le persone nelle migliori condizioni per distinguere una notizia vera da una non corretta e a districarsi tra le molteplici fonti disponibili diventa, quindi, un impegno sociale con un impatto importante non solo sul singolo ma anche sulla comunità.
“Science Will Win”, la scienza vincerà, solo con l’impegno di tutti.