Studi clinici
Studi clinici Indipendenti
Nelle attività di ricerca supportate da Pfizer in Italia, gli Independent Study Research (ISR), studi di ricerca indipendenti promossi e sponsorizzati da aziende sanitarie locali, strutture ospedaliere, Università, Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico, ricoprono un ruolo di grande importanza. La ricerca clinica indipendente rappresenta un aspetto essenziale e complementare della ricerca clinica a fini industriali nel percorso di acquisizione di nuove conoscenze utili allo stato di salute e benessere della collettività.
Nel 2019 risultano complessivamente 77 studi ISR attivati in Italia nelle varie aree terapeutiche. I driver della ricerca Pfizer sono: innovazione, medicina personalizzata e grande etica.
Studi Clinici Sponsorizzati
La Pipeline di Pfizer include molti meccanismi di azione innovativi che vanno dalle cellule bio-ingegnerizzate ai farmaci biotecnologici di ultima generazione, fino alla terapia genica per le malattie rare. Sempre di più, nello studio di nuovi farmaci, l’approccio di Pfizer è personalizzato in base al sottotipo specifico del paziente in oggetto e non solo alla patologia in studio genericamente intesa: diventano perciò oggetto di studio le diverse mutazioni genetiche associate, ad esempio, a uno stesso tipo di carcinoma. Ciò consente di raggiungere una maggiore efficacia e al contempo una maggiore tollerabilità del farmaco in studio. Il portafoglio di Pfizer è ampio e diversificato e tale “massa critica” di potenziali farmaci consente di prendere le decisioni eticamente più corrette, nel tempo più breve possibile, circa il futuro di ciascuno di essi.
Nel 2022 risultano attivi 82 studi clinici in un totale di 535 centri clinici coinvolti.
Informazioni generali sullo studio retrospettivo sulla sicurezza post-autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci, c.d. pass, in merito all’utilizzo off label di Misoprostolo (da solo o in combinazione con Diclofenac).