28 luglio 2025
In Lombardia 300 farmacie hanno aderito alla campagna Screening Emicrania di Pfizer Italia, realizzata con il patrocinio di Federfarma Lombardia, della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) e dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, sensibilizzare la popolazione sulla differenza tra semplice mal di testa e malattia neurologica invalidante, dall’altro ridurre i tempi necessari alla diagnosi di questa patologia ancora troppo spesso sottovalutata.
Lo screening può essere effettuato in soli 35 secondi attraverso un questionario digitale composto da 5 domande, somministrato direttamente dal farmacista.
Per i casi sospetti, i consigli del farmacista saranno accompagnati dalla distribuzione di opuscoli informativi sulla patologia e sui 26 centri cefalea distribuiti in tutta la regione, con il rilascio di contatti telefonici utili alla prenotazione di una visita specialistica.
Tutti i cittadini lombardi che soffrono di mal di testa frequenti, intensi o invalidanti hanno l’opportunità di recarsi gratuitamente presso una delle farmacie aderenti entro il 30 novembre per effettuare lo screening.
Si tratta di un’attività di prevenzione semplice, rapida e non invasiva, che a volte può rappresentare un punto di svolta nella gestione della salute di ogni cittadino.