Pfizer premiata al Prix Galien Italia 2025 per il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale
15 ottobre 2025
Pfizer è lieta di annunciare di aver ricevuto il prestigioso Prix Galien Italia 2025 nella categoria “Farmaci o Vaccini per la Prevenzione e il Trattamento delle Principali Malattie Infettive”, per il suo innovativo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV).
Questo importante riconoscimento premia il costante impegno di Pfizer nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per la prevenzione, come il vaccino contro l’RSV: un virus molto diffuso e altamente contagioso che può colpire l’apparato respiratorio, soprattutto i polmoni.
“Ricevere questo riconoscimento è per noi motivo di orgoglio, poiché sottolinea il ruolo fondamentale del vaccino contro l'RSV – afferma Guido Di Donato, Primary Care Lead di Pfizer in Italia – Questa innovazione rappresenta uno strumento essenziale nell’armamentario vaccinale per la prevenzione di una malattia che ogni anno colpisce migliaia di bambini e anziani, offrendo una nuova opportunità per la protezione della salute pubblica."
Il Prix Galien, istituito in Francia nel 1970 per valorizzare le innovazioni nella ricerca farmaceutica, è diventato negli anni un riconoscimento di riferimento internazionale, paragonato al Nobel per il settore. Il premio, sempre più ambito da ricercatori, aziende e istituzioni, ha ispirato l’adozione in molti altri Paesi. In Italia il Prix Galien è stato assegnato per la prima volta nel 1992.