Cambiare il racconto di chi vive il cancro... Perché sia solo una Part of the Story
22 ottobre 2025
Cosa sarebbe accaduto se Dante Alighieri, nel mezzo del cammin di sua vita, avesse ricevuto una diagnosi di cancro? E se la stessa sorte fosse toccata alla Fata Turchina di Pinocchio? Entrambi hanno una missione da compiere – raccontare il destino delle anime e dare un’anima a un bambino – ma la loro storia potrebbe contenere un capitolo inaspettato. Come andrebbe a finire?
A immaginarlo sono le illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi che, nell’ambito della campagna di Pfizer, Part of the Story, svelano lati inediti e profondamente umani di due personaggi che pensavamo di conoscere. Dante e la Fata Turchina, privi di Beatrice e della bacchetta magica, si ritrovano ad affrontare la malattia facendo appello solo alla loro forza interiore.
Part of the Story ricorda a tutti che, così come per Dante e la Fata Turchina, quando si affronta il cancro in prima persona, o si è accanto a chi sta vivendo questo percorso, ci sono ancora pagine da scrivere, fatte di relazioni, sogni e piccole o grandi conquiste quotidiane. La malattia può lasciare un segno profondo, ma non racchiude mai l’intera essenza di una persona: è solo parte della storia. Ognuno porta con sé un vissuto, desideri e passioni che precedono la malattia, e il percorso oncologico non cancella ciò che si è stati, né preclude la possibilità di andare avanti.
I progressi della ricerca hanno aperto nuove possibilità terapeutiche in grado di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita delle persone. Un cambio di prospettiva che diventa urgente se pensiamo che le diagnosi di cancro, a livello globale, tra gli under 50 sono aumentate del 79% nel 2019 rispetto al 1990[1] e che nel nostro Paese si stimano circa 390.700 nuove diagnosi di tumore in un anno, con una prevalenza complessiva di oltre 3,7 milioni di persone che convivono con la malattia[2].
Su questa visione si innesta l’impegno di Pfizer: «Sappiamo quanto sia urgente portare innovazioni in grado di cambiare la vita dei pazienti – dichiara Marco Provera, Oncology Lead Pfizer Italia – e acceleriamo ricerca e sviluppo per offrire nuove opzioni terapeutiche. Con Part of the Story vogliamo ricordare che il cancro può far parte della vita, ma non deve mai diventarne l’intera storia. È importante raccontare anche esperienze, relazioni e aspirazioni che vanno oltre la diagnosi: perché dietro la malattia c’è sempre una persona, con la sua vita e i suoi sogni».
Le illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi usciranno sul profilo Instagram di Pfizer Italia a partire dal 23 ottobre, con una “striscia” sotto forma di carousel fino alla fine di novembre.
[1] Zhao, J. et al. Global trends in incidence, death, burden and risk factors of early-onset cancer from 1990 to 2019. BMJ Oncology. https://bmjoncology.bmj.com/content/2/1/e000049. Published September 5, 2023. Accessed December 18, 2024.
[2] AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento, ISS. I numeri del cancro in Italia 2022. Intermedia Editore, 2022.