Al via la campagna di prevenzione “Nontiscordardimé 2025”: screening gratuiti per over 65 nei quartieri delle Asl di Roma
8 settembre 2025
Al via l’iniziativa Nontiscordardimé 2025 per portare la prevenzione direttamente sul territorio, anche a chi spesso ne resta escluso.
Grazie alle unità mobili sanitarie e al supporto di personale medico e infermieristico specializzato, i cittadini over 65 nei territori delle ASL Roma 1, Roma 2 e Roma 3 potranno accedere gratuitamente agli screening itineranti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e polmonari. Fino a novembre 2025, sono previste 40 giornate di prevenzione e sensibilizzazione che permetteranno alla sanità di arrivare a chi ne ha più bisogno.
L’iniziativa ambisce ad affermarsi come modello virtuoso di integrazione tra pubblico, privato e terzo settore, grazie anche alla sinergia con parrocchie e associazioni locali.
«Siamo grati tanto a Pfizer per aver accolto la nostra richiesta, quanto agli enti istituzionali patrocinanti, i quali dimostrano di voler praticare un modello di sanità più equo e vicino ai cittadini» - dichiara Giuseppe Milanese, presidente della Cooperativa OSA.
Per Enrico Bovi, Commercial Excellence Sr Director in Italia: «Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto del nostro impegno per una sanità più accessibile e attenta ai bisogni della comunità».
La campagna è stata promossa dalla Cooperativa OSA Operatori Sanitari Associati con il contributo non condizionante di Pfizer Italia e i patrocini della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e di Confcooperative Sanità.