​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us
IniziativeHomeIniziativeArchivio iniziative

Archivio iniziative

SANOCHISA

Il progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio in collaborazione con Fondazione Pfizer, è dedicato alla promozione di sani stili di vita tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ad esempio favorendo l’inserimento di moduli formativi nei programmi didattici e mettendo a disposizione risorse informative e didattiche, anche per aumentare la consapevolezza dell’influenza dei mass-media sugli stili di vita.

VIVERLA TUTTA

Viverla Tutta è una campagna promossa da Pfizer, con il coinvolgimento della Comunità Scientifica e delle Istituzioni, dedicata alla condivisione e alla valorizzazione delle storie di malattia. Cuore del progetto è la Medicina Narrativa: uno strumento che permette ai pazienti di raccontarsi in prima persona, e che può trasformarsi in un veicolo di sensibilizzazione e prevenzione. Dalla campagna hanno preso vita una graphic novel, un progetto televisivo in collaborazione con Mediaset, un progetto letterario con la scuola Holden, un audiolibro e un eBook.

IL CUORE LO SA - AMILOIDOSI CARDIACA

La campagna “Il cuore lo sa” - promossa da Pfizer sotto l’egida di Sic Società Italiana Cardiologia e con la collaborazione di FAMY Onlus e Fondazione Italiana per il Cuore - si rivolge alle persone per aiutarle a decifrare i segnali del cuore e riconoscere una patologia rara, sottodiagnosticata e poco conosciuta: l’amiloidosi cardiaca.



ONCOWELLNESS

"Oncowellness" è un progetto promosso da Pfizer e dedicato al benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore. Una piattaforma digitale con trainer certificati, schede di allenamento e video-tutorial per aiutare i pazienti oncologici ad affrontare nelle migliori condizioni il percorso di cura.

Tutti i contenuti sono messi a punto e validati in collaborazione con il gruppo di esperti che riunisce le competenze di specialisti dell'Oncologia, dell'Oncoematologia, della Psiconcologia, della Riabilitazione Oncologica e dell'Educazione motoria.

DI PIÙ SULL'AMILOIDOSI (SKILL ALEXA)

Alexa, apri "Di più sull'amiloidosi"; Alexa, chiedi a "Di più sull'amiloidosi": bastano questi due semplici comandi per accedere a "Di più sull'amiloidosi", la skill di Alexa realizzata da Pfizer che permette di approfondire l’amiloidosi ereditaria, per capire come viene diagnosticata, quali sono i sintomi e come gestire al meglio la quotidianità e gli aspetti emotivi legati a questa patologia rara.  
All’interno della skill - attivabile da smartphone o smart speaker - sono disponibili contenuti e un podcast prodotti in collaborazione con la psicologa Mariantonietta Mazzoldi, il cardiologo Marco Canepa, il neurologo Marco Luigetti e il Presidente dell’Associazione FAMY Andrea Vaccari. 

Scopri di più sulla skill

DI PIÙ SUL TUMORE (SKILL ALEXA)

Un punto di riferimento digitale sul tumore, che insegna a elaborare la malattia, gestire i sentimenti negativi e le relazioni ma anche a tutelare i diritti del paziente: è la skill di Alexa "Di Più Sul Tumore", realizzata in collaborazione con la psiconcologa Gabriella De Benedetta e con l'avvocato prof. Roberto de Miro d'Ajeta.
Oltre a fornire informazioni sulla patologia e sulle tutele giuridiche, "Di Più Sul Tumore" mette a disposizione anche un podcast: quattro episodi per dare voce alle persone con storia di tumore.

Scopri di più sulla skillAscolta il podcast

“CERCHIAMO PERSONE, NON CURRICULUM”

"Cerchiamo persone, non curriculum": questo il fil rouge della campagna di employer branding  lanciata da Pfizer nel 2023.
Tre video-spot in successione veicolati attraverso il sito internet e i canali  LinkedIn e Youtube di Pfizer mettono in evidenza la filosofia aziendale: valutare i futuri dipendenti non soltanto per le loro esperienze professionali pregresse, ma per quello che sono.
L'obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro dinamico e collaborativo, in cui la diversità sia valorizzata e dove tutti possano sentirsi accettati e rispettati, contribuendo al successo dell'azienda.

ACADEMY IN TELEMEDICINA

Un’opportunità di crescita e un’iniziativa per accelerare la trasformazione digitale del sistema sanitario: è l’Academy in Telemedicina, un progetto – realizzato da Pfizer e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, con il patrocinio di AReSS Puglia - Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale ed in collaborazione con il CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) Regione Sicilia – con cui Pfizer offre il proprio contributo per un percorso di formazione in telemedicina.

Tutti gli attori della sanità – pazienti; medici; farmacisti; gestori – si incontrano e dialogano per comprendere come implementare un modello di Telemedicina volto a sostenere l'itinerario terapeutico del paziente.
Nel corso del 2022 sono state erogate 50 ore di formazione, in 3 eventi (Bari, Palermo, Catania), a circa 75 discenti rappresentanti di regioni, ASL, AO, IRCCS, Associazioni di Puglia e Sicilia.

Pfizer diventa partner delle Istituzioni sanitarie proprio per supportare questo cambiamento rivoluzionario con il progetto pilota “Academy in Telemedicina”.

Archivio Iniziative

ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Obbligo di trasparenza 2020Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia