Progetto Leonardo

Un modello innovativo di partnership pubblico-privato

La Regione Puglia e Pfizer hanno costituito nel 2004 una partnership presso l'Asl di Lecce ispirata ai seguenti principi: appropriatezza delle cure, prevenzione delle malattie cronico-degenerative, organizzazione dell'assistenza per patologie in fase acuta, nonchè individuazione di percorsi diagnostico-terapeutici per le patologie in fase cronica, ed efficacia dell'organizzazione dei servizi sanitari territoriali.

Obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità e l'efficacia dell'assistenza sanitaria, coniugando l'esigenza di salute e di qualità della vita del paziente con i vincoli di sostenibilità economica. Ciò si traduce in garanzia delle cure, basata sulle evidenze scientifiche disponibili, e in un progressivo miglioramento dell'efficienza del processo di assistenza nelle patologie croniche.

A seguito dei risultati positivi conseguiti, le Autorità sanitarie hanno recentemente dato avvio a Piano per l'estensione del modello sperimentato nel Progetto Leonardo su tutto il territorio regionale.