UN HUB INNOVATIVO CHE GUARDA AI PAZIENTI.

Pfizer e H-FARM danno vita a un percorso di innovazione che unisce cultura digitale, formazione e ricerca per dare risposte alle nuove sfide di salute

Roma, 31 maggio 2018 - Un vero e proprio Healthcare Hub per la ricerca e la condivisione di idee innovative, nato dalla collaborazione tra due realtà apparentemente distanti: un'azienda farmaceutica, la Pfizer, e la piattaforma di innovazione H-FARM. Con un duplice obiettivo: identificare e selezionare start up per lo sviluppo di progetti a servizio del sistema salute; e promuovere la cultura dell'innovazione tra i dipendenti dell'azienda Pharma.

In un panorama in cui l'industria farmaceutica italiana risulta tra le più competitive in Europa, Pfizer Italia ha deciso di allearsi con H-FARM, convinta che la digital transformation sia essenziale nel rispondere all'emergere di nuove esigenze: il progressivo innalzamento dell'età media, con la conseguente necessità di ripensare al trattamento delle patologie croniche; l'urgenza di trovare soluzioni efficaci contro le malattie più diffuse; l'evoluzione della domanda di salute da parte della popolazione; e lo sviluppo della medicina personalizzata.

Il progetto vede il coinvolgimento sinergico di due divisioni di H-FARM: Human Innovation Culture e Open Innovation. Pertanto, parallelamente all'avvio del processo di formazione interna, è iniziato uno scouting di start up a livello internazionale, che si avvale dell'esperienza di H-Farm e sul network sviluppato in oltre 13 anni di attività in progetti mirati all'innovazione. Oltre 100 start-up sono state valutate sulla base di un brief creato per indagare diverse aree di interesse: aderenza alla terapia, educazione ed empowerment del paziente, diagnosi precoce e miglioramento screening ed ottimizzazione dei flussi all'interno delle strutture sanitarie per offrire un servizio migliore ai pazienti.

"Per far fronte al mutamento dei bisogni e governare le scelte del settore farmaceutico", spiega Massimo Visentin, Presidente e Amministratore Delegato di Pfizer in Italia. "L'innovazione tecnologica e scientifica passa necessariamente attraverso la contaminazione positiva fra competenze diverse e trasversali. Grazie alla massima integrazione dei differenti attori che mettono a fattor comune le proprie competenze specifiche, si può incidere significativamente sui grandi temi legati alla salute della nostra epoca. Per noi di Pfizer", conclude Visentin, "significa capire, innanzitutto,  come utilizzare i vantaggi offerti dalle nuove frontiere della tecnologia per dare risposte concrete a chi è da sempre al centro del nostro impegno: il paziente".

---------------------------------

PFIZER ITALIA

Pfizer è azienda leader tra le biofarmaceutiche al mondo, con un fatturato di oltre 52 miliardi di dollari nel 2017. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci per il trattamento e la prevenzione delle malattie più diffuse e quelle rare.  La sua mission è contribuire al miglioramento della salute e del benessere in ogni fase della vita, mettendo a disposizione risorse e conoscenze scientifiche, stabilendo standard di riferimento in materia di qualità e sicurezza.
Pfizer offre oggi una gamma di prodotti ampia e diversificata: dai farmaci storici in area cardiovascolare, anti-infettiva, urologica, oncologica e del dolore e dell'infiammazione, alle nuove molecole nell'ambito dei vaccini e dei biologici, fino ai prodotti farmaceutici di largo consumo. Con oltre 7,5 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo lo scorso anno, con circa 87 molecole allo studio, Pfizer è tra le aziende farmaceutiche che investono di più in questo settore.
Presente in Italia dal 1955, è una realtà industriale importante nel nostro Paese. La sede principale è a Roma, dove è ospitata, oltre alla sede amministrativa e la sede di un'unità di business a livello europeo. A Milano si trovano gli uffici della  Farmacovigilanza e della Regulatory Strategy, un gruppo di Ricerca di sviluppo clinico oncologica a livello internazionale; e la divisione Consumer Healthcare. A queste strutture, si affiancano i quattro stabilimenti di produzione di Ascoli Piceno, di Aprilia (Latina) e di Catania, con importanti volumi di esportazione a livello globale.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Pfizer Italia
ufficiostampapfizer@pfizer.com

H-FARM S.p.A.

EÌ la piattaforma d'innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un'ottica digitale. Fondata nel gennaio 2005 eÌ stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse in un unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. Dalla sua nascita a oggi ha investito 26,2M per supportare lo sviluppo di 116 imprese innovative, ha aiutato oltre 200 tra i piuÌ importanti brand internazionali a cogliere le opportunitaÌ offerte dalla trasformazione digitale e a oggi forma piuÌ di un migliaio di studenti attraverso un percorso formativo internazionale aumentato al digitale. Strutturata come un campus, oggi oggetto di un intervento che lo porteraÌ da 14 mila metri quadri di edifici su oltre 20 ettari di parco fino a 42 mila mq di edifici totali distribuiti su 51 ettari alle porte di Venezia, eÌ destinata a diventare il piuÌ importante polo di innovazione europeo. H-FARM conta oltre 550 persone che lavorano in 5 sedi sul territorio italiano ed eÌ considerata un unicum a livello internazionale. Dal 13 novembre 2015 è quotata nel segmento AIM di Borsa italiana ed è disponibile alla contrattazione pubblica.
Codice ISIN Azioni ordinarie H-FARM S.p.A. IT0004674666. Ticker: FARM.

Per maggiori informazioni:

H-FARM S.p.A.