1998-2008: Viagra 10 anni da record

Con 60 milioni di pillole vendute ha contribuito alla seconda rivoluzione sessuale

Roma, 18 dicembre 2008 - Sono passati 10 anni dall'arrivo di Viagra, la pillola blu, lanciata come farmaco per la disfunzione erettile e diventata un fenomeno sociale. Il Viagra ha rivoluzionato la vita sessuale di milioni di persone, è diventato uno dei farmaci più conosciuti al mondo, una delle parole più cliccate in internet, è entrata in romanzi e film, oltre che nel linguaggio comune. "Oltre a essere sicuro ed efficace per il trattamento della disfunzione erettile, il Viagra ha ri-connesso il desiderio con l'erezione e ha ri-creato un maschio così sicuro di sè da non essere più ossessionato dal machismo a ogni costo. Un maschio tenero e affettuoso. In altre parole, ha ri-creato la coppia. In tutti i sensi." - dichiara il Professore Emmanuele A. Jannini, coordinatore del corso di laurea in sessuologia dell'Università dell'Aquila.

Viagra in cifre. Dal 1998 ad oggi nel mondo sono state consumate oltre 1,8 miliardi di pillole da circa 35 milioni di uomini. L'Italia è il terzo paese in Europa per consumo, dopo Inghilterra e Germania: 60 milioni di compresse vendute in dieci anni nel nostro Paese con una media di 4.300 pillole blu ogni 1000 uomini oltre i 40 anni. Il Lazio è la regione italiana in cima alla classifica dei consumi di Viagra con più di 7,5 milioni le pillole consumate in dieci anni e una media di 6.112 pillole ogni mille uomini. A breve distanza la Toscana, che ha perso il primato, e l'Emilia Romagna (rispettivamente con una media di 6.004 e 5.886 compresse consumate ogni mille uomini oltre i 40 anni)[1]. Le città dove si registra il maggior consumo sono Pistoia, Roma e Rimini. Restano in coda alla classifica le città del Sud Italia, i cui consumi medi si attestano su valori al di sotto della media. Secondo Jannini "Il numero delle scatole di Viagra vendute non è certo un indicatore della maggiore o minore frequenza della disfunzione erettile, condizione che non conosce limiti geografici, quanto dell'atteggiamento positivo nei confronti del sesso."

1300 pubblicazioni su sildenafil e oltre 13.000 pazienti coinvolti negli studi. Sildenafil citrato, la molecola di Viagra, nato come cardioprotettore e rivelatosi efficace come farmaco per la disfunzione erettile, in questi dieci anni è stato oggetto di ricerche e sperimentazioni per valutarne le potenzialità per la cura di altre patologie. Nel 2005 sildenafil è approvato per il trattamento dell'ipertensione polmonare arteriosa (Revatio), ma date le sue caratteristiche vengono esplorati altri campi terapeutici, tra i qualiLUTS (Lower Urinary Tract Symptoms), Sclerosi Multipla, Malattia di Raynaud, Sclerodermia, Scompenso Cardiaco, Ictus.Altre aree di indagine sono state il mal di montagna, le disfunzioni sessuali femminili, l'eiaculazione precoce, l'infertilità, la riabilitazione.

La seconda rivoluzione sessuale. La storia di Viagra è la storia di una molecola dalla portata rivoluzionaria non solo nel mondo medico, ma anche nei costumi e negli atteggiamenti. Una piccola pillola blu ha scacciato una volta per tutte lo spettro della mancata virilità, consentendo a uomini e donne di vivere una sessualità piena e soddisfacente. E sono i media, ancora una volta, a darcene la prova. Da una ricerca Google sulle parole più cercate nel web nel periodo 2004-2007, "Viagra" è risultata la parola più cliccata dagli italiani, preferenza condivisa da inglesi e tedeschi. Viagra è il brand più conosciuto fra i nomi commerciali di farmaci come confermato anche dalla ricerca[2] "Gli italiani e la sessualità" realizzata da GPF, nella quale il 92,8% degli intervistati dai 18 ai 74 anni dichiara di conoscere Viagra. E non solo. È anche una parola ormai entrata nel linguaggio comune tanto da essere inserita come lemma nel dizionario De Mauro. Di Viagra si continua a parlare: la copertura stampa in questi anni non ha accennato a diminuire e ancora nel 2008 sono circa 1000 articoli gli articoli pubblicati da quotidiani, magazine e free press. Dopo 10 anni e 60 milioni di pillole vendute, Viagra non smette di sorprendere il mondo della medicina e non solo. Se da un lato si studiano nuovi campi di applicazione, dall'altra parlare di salute sessuale e di benessere della coppia non è più un tabù.


[1] Fonte dei dati: IMS Health Italia

[2] La ricerca è stata realizzata tramite 2000 interviste face to face domiciliari a un campione rappresentativo della popolazione italiana 18-74enni per sesso, età, area geografica, ampiezza centro, titolo di studio.