Premiato il Progetto Leonardo

Roma, 23 maggio 2007 - L'azienda farmaceutica Pfizer si complimenta con la Regione Puglia e l'Agenzia Sanitaria Regionale pugliese per il premio al programma di "Disease and Care Managment" di Lecce, realizzato nell'ambito del "Progetto Leonardo". Tale riconoscimento è stato oggi ufficialmente assegnato nell'ambito della categoria "Diritto alla salute e qualità della salute" del Forum PA, che si svolge a Roma in questi giorni, come migliore proposta in materia di Sanità tra le numerose presentate. Ciò rappresenta una gratificazione anche per Pfizer, che condivide con le Istituzioni pugliesi questo progetto di partnership pubblico-privato innovativo, che in soli tre anni ha dato risultati tangibili, come dimostra il successo della sperimentazione di nuovi modelli di organizzazione della medicina del territorio, mirata a una più efficiente gestione dei malati cronici.

Un esperimento riuscito anche dal punto di vista dei cittadini leccesi, se si considera che oltre il 90 % dei pazienti coinvolti nel programma si sono dichiarati soddisfatti del counseling continuativo proposto attraverso la figura del "Care Manager", un infermiere adeguatamente formato e qualificato.

Il "Progetto Leonardo" dimostra che le istituzioni e l'industria possono collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni e nell'interesse del cittadino. Oggi la situazione demografica ed economica richiede di pensare a nuovi modelli organizzativi in sanità, sia a livello nazionale, che regionale. In questo contesto, e in virtù del know how acquisito, anche Pfizer ha voluto cambiare, ripensando il modo di operare e cooperare con le istituzioni a partire proprio dalle Regioni, chiamate a nuove responsabilità.

E' una sfida ambiziosa, per la quale è necessario poter contare sulla partecipazione di tutti gli attori della scena sanitaria. Per Pfizer questa è una mission a livello internazionale: l'Azienda conta diverse esperienze di collaborazione con le istituzioni anche in Paesi come negli Stati Uniti e in Inghilterra. Anche come Pfizer Italia, sono stati da tempo avviati diversi progetti di collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, università. Il Progetto Leonardo rappresenta il punto di arrivo di un'esperienza pluriennale di Pfizer nel tessuto economico, industriale e sociale italiano e internazionale, ma ancora di più, il punto di partenza di una collaborazione innovativa per il nostro Paese.