Nuova iniziativa di CSR di RomAltruista e Pfizer questa volta a beneficio del Centro Educativo Ricreativo Permanente (CERP) per i minori a rischio di Castelnuovo di Porto

Roma, 6 Ottobre 2016 - Si presenteranno in 70, armati di pennelli, chiavi di pappagallo e rastrelli ma soprattutto di entusiasmo, energia e idee, i volontari di Pfizer, la multinazionale leader nel settore farmaceutico, presente in Italia dal 1955. Per due giorni consecutivi - lunedì10 e martedì 11 ottobre - avranno la responsabilità di riqualificare la struttura del CERP e di portare vitalità e nuovo slancio a coordinatori e frequentatori del centro. Sono previsti lavori su pavimenti e muri, manutenzione di porte e zone di servizio, lavori in giardino ma anche attività di consulenza e addestramento per supportare gli over 18 nell'inserimento nel mondo del lavoro.

Si tratta di uno degli appuntamenti del Programma di volontariato aziendale che, con formula ormai ben collaudata, RomAltruista - l'organizzazione non profit impegnata nella promozione del volontariato flessibile - e Pfizer propongono già da qualche da qualche anno. La macchina organizzativa è semplice e funziona: si sceglie insieme l'attività da sviluppare e, mentre l'Associazione non profit cura l'organizzazione e la pianificazione degli interventi, organizzando le giornate e coordinando i volontari e l'andamento dei lavori, l'Azienda assicura il sostegno finanziario al Progetto e la disponibilità del proprio personale per una o più giornate di lavoro, regolarmente retribuite. Ne viene fuori una modalità efficace che apporta innovazione e complessità alle iniziative di volontariato aziendale e nel contempo offre un importante contributo alle Realtà del terzo settore di Roma,che possono così beneficiare di supporto e di interventi straordinari.

"Siamo fermamente convinti che dal confronto tra le realtà sociali e il mondo aziendale possano nascere sinergie interessanti e reciprocamente utili" - dice Mauro Cipparone, Presidente di RomAltruista -" L'organizzazione che abbiamo messo a punto consente di soddisfare molteplici esigenze: il valido esercizio del team building - che oltretutto è valorizzato dall'ingaggio emotivo dei partecipanti - si accompagna alla responsabilizzazione e all'impegno attivo e tangibile dell'azienda verso il territorio in cui opera.

"L'azienda crede fortemente che partecipare a iniziative come questa sia una sua responsabilità nei confronti del territorio e della società. La partnership con RomAltruista, ormai consolidata, ci consente di dare a tutti i colleghi la possibilità di impegnarsi in attività di volontariato flessibile, in linea con la filosofia aziendale" afferma Fanny La Monica, Responsabile della Comunicazione di Pfizer in Italia.


PFIZER
Fondata a Brooklyn nel 1849 dai cugini tedeschi Charles Pfizer e Charles Erhart, Pfizer è oggi leader tra le biofarmaceutiche al mondo, con un fatturato di quasi 49 miliardi di dollari nel 2015. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci per il trattamento e la prevenzione delle malattie più diffuse e quelle rare. La sua mission è contribuire al miglioramento della salute e del benessere in ogni fase della vita, mettendo a disposizione risorse e conoscenze scientifiche, stabilendo standard di riferimento in materia di qualità e sicurezza.

Pfizer offre oggi una gamma di prodotti ampia e diversificata: dai farmaci storici in area cardiovascolare, anti-infettiva, urologica, oncologica e del dolore e dell'infiammazione, alle nuove molecole nell'ambito dei vaccini e dei biologici, fino ai prodotti di largo consumo. Con oltre 7,5 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo lo scorso anno, e circa 90 molecole allo studio, Pfizer è tra le aziende farmaceutiche che investono di più in questo settore.

In qualità di azienda leader, collabora con le strutture sanitarie, i governi, le ONG e le comunità locali per favorire e ampliare l'accesso a cure affidabili per tutti. Questo impegno si traduce nel principio che guida ogni giorno le persone di Pfizer nel mondo: Lavoriamo insieme per un mondo più sano.

L'Azienda americana, presente in Italia dal 1955, occupa circa 3000 dipendenti dislocati nelle sedi di Roma e Milano, e negli stabilimentri produttivi di Ascoli, Aprilia (Latina) e Catania.


ROMALTRUISTA
RomAltruista è l'organizzazione non profit nata nell'anno 2011 a Roma per promuovere il volontariato semplice e flessibile.

Si rivolge a cittadini, associazioni e aziende con l'obiettivo di facilitare e sviluppare, attraverso iniziative concrete e innovative, la cultura del volontariato. Grazie al proprio database di iscritti al sito - che attualmente conta oltre 13.000 volontari - in pochi anni RomAltruista ha favorito significativamente l'incontro tra domanda e offerta di volontariato nella Capitale, diventando un autorevole e innovativo ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini che credono nel cambiamento e nell'investimento sociale, e s'impegnano per realizzarlo. Ogni anno RomAltruista assicura infatti al territorio di Roma quasi 20.000 ore di volontariato.

RomAltruista è il partner ideale per le Aziende che intendono sviluppare progetti concreti e innovativi di volontariato sociale e di Corporate Social Responsability.Le iniziative sono individuate insieme all'Azienda sponsor nel rispetto delle sue peculiarità (valori e brand identity) e dei suoi vincoli (impegno di tempo e risorse finanziarie).

La sfida è realizzare interventi concreti, tangibili e di evidente impatto sul territorio, per apportare un reale beneficio alla Comunità in cui l'Azienda è inserita e opera. Una valorizzazione e riqualificazione importante per il territorio e un ottimo lavoro di team building sulla squadra: ognuno ha la possibilità di esercitare le sue competenze e la sua capacità di coinvolgimento in un clima disteso e rilassato ma carico di entusiasmo e di energia!

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Pfizer
Daniela Sessa
Tel +39 335 8498175
Email:daniela.sessa@pfizer.com


Ufficio Stampa RomAltruista
Claudia Coscarella
Tel +39 347 6002750
Email:claudia.coscarella@libero.it
www.romaltruista.it