Chi siamo

AZIENDA LEADER IN RICERCA E SVILUPPO

Fondata a Brooklyn nel 1849 dai cugini tedeschi Charles Pfizer e Charles Erhart, Pfizer è oggi la prima compagnia biofarmaceutica al mondo. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie, sia di larga diffusione che rare, che colpiscono uomini e animali.
La sua mission è contribuire al miglioramento della salute e del benessere in ogni fase della vita, mettendo a disposizione risorse e conoscenze scientifiche, stabilendo standard di riferimento in materia di qualità e sicurezza.

Dopo la recente integrazione con l'azienda farmaceutica Wyeth, la "nuova Pfizer" offre una gamma di prodotti ancora più diversificata: dai farmaci storici in area cardiovascolare, anti-infettiva, urologica, oncologica, del dolore e dell'infiammazione, alle nuove molecole nell'ambito dei vaccini e dei biologici, fino ai prodotti nutrizionali per l'infanzia e i farmaceutici di largo consumo.

Pfizer è l'azienda farmaceutica che investe di più in ricerca e sviluppo, con circa 7 miliardi di dollari investiti nel 2010 e ha un portafoglio prodotti ampio e diversificato, che comprende oltre 600 molecole.
La sede principale di Pfizer è a New York, mentre i suoi centri di ricerca sono dislocati in varie nazioni, soprattutto negli Stati Uniti e i suoi prodotti raggiungono più di 150 paesi.

In Italia, Pfizer è presente dal 1955 e oggi vanta due sedi amministrative, a Roma e a Milano, oltre a tre stabilimenti di produzione, ad Ascoli Piceno, unico produttore mondiale di un nuovo farmaco per la cura dei tumori del tratto gastrointestinale (il sunitinib maleato), ad Aprilia e a Catania.  A Milano si trovano un sito con un team di sviluppo clinico specializzato nella ricerca oncologica e un'Unità di Farmacovigilanza. Nella sede di Lorenteggio (MI) sono presenti anche le Business Unit Oncology e Consumer.
L'azienda Pfizer Italia, che nel 2009 ha raggiunto un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, impiega oltre 3.000 dipendenti. La sua presenza nelle diverse Regioni italiane determina, inoltre, un indotto di 400 milioni di euro con oltre 3.500 aziende coinvolte.

In qualità di azienda leader a livello mondiale, collabora con le strutture sanitarie, i governi e le comunità locali per favorire e ampliare l'accesso a cure affidabili per tutti. Questo impegno si traduce nel principio che guida ogni giorno le persone di Pfizer nel mondo: Lavoriamo insieme per un mondo più sano.