Ipertensione Polmonare

Pfizer è da sempre attenta all'ipertensione polmonare arteriosa e dedica un'area privilegiata allo studio dei possibili trattamenti.

L'ipertensione arteriosa polmonare è una malattia grave, caratterizzata da un'origine complessa e causata dall'interazione sfavorevole di una molteplicità di fattori non ancora del tutto noti.

La malattia può presentarsi in forme molto diverse, anche in relazione alla loro origine. Esistono sia una forma primaria (o idiopatica), così definita perchè insorge in modo isolato e riconducibile ad altre patologie, sia forme secondarie, associate ad altre malattie come cardiopatie congenite neonatali, malattie reumatiche, scompenso cardiaco, broncopneumapatia cronica ostruttiva (BPCO). Queste ultime due forme sono caratteristiche dell'adulto e dell'anziano.

L'ipertensione polmonare può colpire uomini e donne di ogni età. La diagnosi precoce e il trattamento mirato rappresentano le uniche vie da percorrere per assicurare al paziente una qualità di vita accettabile, il più a lungo possibile.